Norme e regolamentazioni cimiteriali

Operatori funebri sempre disponibili 
per l’assistenza nelle pratiche cimiteriali a Palermo

Contatti
Chiama ora
Una volta definiti tutti gli aspetti che interessano l’allestimento della camera ardente e l’organizzazione delle esequie, siano esse di natura civile o religiosa, la famiglia del defunto col supporto della sua agenzia funebre di fiducia deve affrontare le decisioni relative alla sepoltura della salma o, in alternativa, alla cremazione, tumulazione o dispersione delle ceneri.
A questo scopo, l’impresa funebre Fr.lli Catalano s.r.l.s. garantisce a Palermo un servizio di consulenza per le questioni inerenti la burocrazia funeraria e di assistenza nelle pratiche cimiteriali secondo la normativa vigente in materia.

Il diritto al sepolcro


Il diritto al sepolcro è il frutto di una concessione fatta dalla Pubblica Amministrazione per un’area di terreno demaniale, quindi una porzione di suolo pubblico, all’interno di un cimitero pubblico.
Tale concessione consente di realizzare una costruzione da destinare alla custodia dei resti mortali di un defunto. Questo diritto è di natura traslativa, può quindi essere ceduto o anche estendersi agli eredi del privato concessionario ed è, inoltre, assimilabile a un diritto di superficie, tant’è vero che consente l’edificazione e la disponibilità del manufatto destinato alla sepoltura del deceduto. Richiedete all’agenzia funebre di Palermo l’assistenza nelle pratiche cimiteriali così da espletare nei tempi e nei modi previsti dalla normativa tutti gli obblighi di legge per la corretta sepoltura della salma del vostro caro defunto.

Cosa comporta il diritto alla sepoltura


Il diritto al sepolcro si compone, in realtà, di un complesso di situazioni giuridiche e autonomi diritti:
  • il diritto di essere sepolti in un lotto di cimitero pubblico o di seppellirvi altri 
  • la facoltà di accedere al sepolcro per onorare il defunto nel suo luogo di sepoltura 
  • il diritto all’intestazione del sepolcro, apponendovi sopra il nome del defunto 
  • il diritto di scelta del luogo di sepoltura. 

Per ottenere l’assistenza nelle pratiche cimiteriali e funerarie 
non esitate a contattare l’agenzia telefonicamente o via email

Contatti
Share by: