In casa

Disbrigo di pratiche funerarie e cimiteriali a Palermo

Ospedale o luogo pubblico
Chiama ora
Capita molto spesso che il decesso di un famigliare avvenga in casa. 
Come procedere allora? Innanzitutto, è bene tenere a mente che conviene sempre rivolgersi ai professionisti di un’agenzia specializzata, come l’impresa funebre Fr.lli Catalano s.r.l.s. di Palermo, che si farà carico di ogni incombenza da affrontare già nei primi momenti successivi alla morte di un proprio caro e vi offrirà i suoi servizi per l’organizzazione di riti funebri civili e religiosi.
Per prima cosa, infatti, bisognerà contattare il proprio medico di fiducia che, una volta giunto sul luogo per constatare l’avvenuto decesso, predisporrà la documentazione che attesta la morte del defunto. Si ricordi che non è necessario che tale compito venga svolto dal medico di famiglia, dal momento che qualsiasi medico competente può provvedere ai documenti previsti dalla legge.

Le domande del medico competente


Dopo che il medico avrà constatato l’avvenuto decesso del vostro congiunto, vi chiederà allora una copia del suo codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità. Inoltre, potrebbe aver bisogno anche di ulteriori informazioni per poter far fronte ai provvedimenti amministrativi obbligatori. Anche in questo frangente, dove il coinvolgimento emotivo è considerevole, può rivelarsi davvero importante e di grande sollievo il supporto di un’agenzia funebre qualificata che vi affiancherà in questo difficile momento e potrà rispondere insieme a voi a ogni domanda del medico competente prima di procedere all’organizzazione del rito funebre e al disbrigo di pratiche funerarie e cimiteriali.

La notifica all’ufficiale di Stato civile


Compilati i documenti, il medico avrà terminato il suo compito, mentre invece la famiglia (o l’impresa funebre in sua vece) dovrà procedere alla notifica dell’avvenuto decesso all’ufficiale di Stato civile del comune.
Si potrà notificare direttamente al comune o inviando telematicamente i documenti con le informazioni anagrafiche del defunto e il certificato di morte redatto dal medico.
A questo punto il comune rilascerà l’attestazione della cancellazione del defunto dai pubblici registri.

Visitate l’agenzia e richiedete i nostri servizi per il disbrigo di pratiche cimiteriali

Contatti
Share by: